lunedì 13 dicembre 2010

Parts of the body

The parts of the body





Una lezione volta all’implementazione del lessico oltre che allo sviluppo delle abilità di speaking e listening.

Aims:
  • Introdurre e rivedere le parti del corpo per uso immediato: i.e. head, shoulders, knees, toes, eyes, ears, mouth, nose
  • Introdurre i verbi relative ai sensi: i.e. to eat, to smell, to hear, to see
  • Integrare la lezione con il racconto di una storia
  • Sviluppo delle abilità di reading.

Materials:
  • Maschere ritraenti i vari personaggi della storia.
  • Poster ritraente la storia prescelta o libro illustrato.


Stage 1: Head Shoulder’s Knees and Toes (song)


Introdurre le parti del corpo attraverso l’impiego di un testo sonoro al fine di semplificare l’apprendimento e di sviluppare le abilità di produzione orale.
  • Prima di presentare la canzone, è opportune condurre un’analisi delle competenze specifiche richieste ai discenti mediante un attività ludica: mettere la mano sulla testa e dire‘head’.  Incoraggiare i discenti a ripetere il gesto ed il vocabolo. Ripetere per tutte le parti del corpo citate nella canzone.
  • Far posizionare i discenti in cerchio o lungo due linee al fine di permettere la mimica dei gesti.

Il testo è reperibile sia da libri di testo che on line. Vedi video .


Stage 2: The characters


Dopo l’esercitazione di mimo della canzone, si farà una piccolo pausa, I dicenti torneranno ai loro posti e poi si procederà con la narrazione della storia prescelta.
  • Una volta che i discenti avranno preso posto l’insegnante si siederà di fronte ai discenti e sceglierà tre di loro che prenderanno posto al suo fianco. Ad ognuno di loro verrà data una maschera che verrà impiegata per introdurre l’argomento.
  • Ripetere le parti del corpo impiegando la mimica dei tre ragazzi prescelti.


Stage 3: Listening to the story

  • Uso di una bacchetta per indicare le varie fasi della storia sul poster precedentemente affisso in classe, altrimenti mostrare il libro illustrato od anche scaricare la versione stampabile dal sito http://www.dltk-kids.com/rhymes/littlered/1.htm.
  • Usare le flashcards precedentemente preparate per ripetere la storia: le flashcards verranno posizionate in sequenza seguendo l’ordine degli avvenimenti narrati.


Stage 4: Sequencing and re-telling the story

  • Consegnare le flashcards ai discenti che dovranno riposizionarle nell’ordine corretto.
  • Se possibile dividere la classe in piccolo gruppi così che sia possibile per i discenti consultarsi prima di ricevere collettivamente i feedback dell’insegnante.
  • I discenti potranno poi incollare le proprie cards nel quaderno seguendo l’ordine degli eventi.
  • Ripetere la storia e le parti del corpo.

Giocare a  Simon Says ‘Touch your head’ (settling action game):
  • Dire  'The wolf says touch you head' e mostrare come fare. I discenti ripeteranno l’azione.
  • Ripetere tre o Quattro volte. Enfatizzare 'touch your head' senza ‘the wolf says’ e poi squalificare con aria drammatica quelli che hanno toccata la propria testa. Dire 'No! il lupo non ha detto di farlo. So… The wolf says touch your head' and poi dire 'Great well done' a quelli che si sono toccata la testa.


Homework:

  • Possono colorare i disegni ritraenti i vocaboli imparati quel giorno.
  • Distribuire il testo della canzone ed assegnare di far pratica con la canzone a casa. 


Raccomandazioni

Usando il website CIEP è possibile trovare informazioni relative a modelli introduttori alternative. In questo caso è impiegato un omino di neve come corpo. La sezione ‘
Fiche 9A’ suggerisce idée da realizzare in classe; ‘Fiche B’ suggerisce material fotocopiabile. In alternativa la classe può essere condotta in sala computer dove i discenti potranno ascoltare la descrizione di un omino di neve che poi dovranno mimare http://www.ciep.fr/malletgb/fiches.htm

Nessun commento:

Posta un commento