Lesson 1- Telling Time: Hours Vocabolario
hour
o'clock
minute hand
hour hand
colon
Obiettivi
Introduzione delle parti dell’orologio e spiegazione della loro funzione.
Impararare a leggere l’ora.
Background Poiché ci sono 60 minuti in un’ ora, I bambini dovranno essere in grado di leggere ed ordinare I numeri fino a 60 prima che possano leggere l’ora su di un orologio digitale. Poiché quando si parla di orari si fa spesso riferimento alle frazioni di ore, è utile per i bambini avere conoscenza delle metà e di quarti. Focalizzare l’attenzione dei discenti sull’orologio. Domandare: How many big numbers are on the clock? Focalizzare l’attenzione dei discenti sulla lancetta delle ore. Spiegare che quando questa lancetta passa da un numero ad un altro significa che è trascorsa un’ora. Domandare: What can you do in an hour? Focalizzare l’attenzione dei discenti sulla lancetta dei minuti. Spiegare che quando questa si muove da un tick mark all’altro è trascorso un minuto. Condurre una dicussione su differenti tipologie di orologi ( orologio, timer, meridiana, clessidra) e sulle risorse energetiche che li alimentano (elettricità, batteria, sole). Far fare una ricerca sull’argomento.
Attività 1. Introdurre la linea dei numeri contenuta nell’intervallo 1 – 12. Inserire la linea dei numeri in un cerchio per ricordare la struttura dell’orologio. Somministrare ai discenti dei worksheet s su cui sia stampato un grosso cerchio. Chiedere ai discenti di inserire all’interno del cerchio i numeri così da riprodurre un orologio.
2. Ricordare che la lancetta dei minuti (lunga e blu) punta sul 12, mentre la lancetta delle ore ( più corta e rossa) indica l’ora. Somministrare dei worksheets che rappresentino orologi sprovvisti i lancette. Per ogni orologio scrivere un orario in formato digitale. I discenti dovranno disegnare le lancette delle ore e dei minuti nella posizione richiesta.
3. .Fare creare ad ogni discente un orologio con un piatto di carta. Usando un perno, attaccare le lancette create dai discenti al centro del piatto. Questo orologio sarà poi impiegato in varie attività di rinforzo: ad esempio l’insegnante dice un orario e i discenti dovranno indicarlo sul proprio orologio. Questa attività può essere adattata a attività collettiva: si divide la classe in due squadre. Quando l’insegnante dice un orario, il più veloce a realizzare lo stesso correttamente vincerà un punto per la propria squadra.
4. Scrivere gli orari da 1 a 12 su delle cards. Ogni studente rappresenterà un numero ( scritto sulla card che dovrà tenere nascosta) e sarà pertanto disposto in cerchio. Ogni studente avrà il posto del numero che deve rappresentare. Altri due alunni uno più alto dell’altro, rappresenteranno le lancette e saranno posizionato al centro del cerchio. Domandare:
Who should be the minute hand? Why? (il ragazzo più alto perché la lancetta dei minuti è quella più lunga)
Where should the taller child point to show 1 o’clock? (fino a 12)
Where should the shorter child point? (sull’1)
5. Chiedere ai discenti di indovinare quanto lungo è un minute. Ogni studente chiuderà gli occhi e poggerà la testa sul banco mentre l’insegnante guarda l’orologio. Ogni studente alza la mano quando ritiene che il tempo previsto sia trascorso. Se la risposta sarà corretta lo studente sarà applaudito, in caso contrario ( in anticipo o in ritardo) dovrà rimettere giù la mano. Mostrare ai discenti come la lancetta dei secondi scandisce un minuto e riprovare lo stesso gioco.
WORKSHEETS |
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