lunedì 13 dicembre 2010

Telling time

TELLING TIME


Lesson 1- Telling Time: Hours
Vocabolario

hour
o'clock
minute hand
hour hand
colon

Obiettivi

Introduzione delle parti  dell’orologio e spiegazione della loro funzione.
Impararare a leggere l’ora.

Background
Poiché ci sono 60 minuti in un’ ora, I bambini dovranno essere in grado di leggere ed ordinare I numeri fino a 60 prima che possano leggere l’ora su di un orologio digitale. Poiché quando si parla di orari si fa spesso riferimento alle frazioni di ore, è utile per i bambini avere conoscenza delle metà e di quarti.
Focalizzare l’attenzione dei discenti sull’orologio.
Domandare:
How many big numbers are on the clock?
Focalizzare l’attenzione dei discenti sulla lancetta delle ore. Spiegare che quando questa lancetta passa da un numero ad un altro significa che è trascorsa un’ora.
Domandare:
What can you do in an hour?
Focalizzare l’attenzione dei discenti sulla lancetta dei minuti. Spiegare che quando questa si muove da un tick mark all’altro è trascorso un minuto.
Condurre una dicussione su differenti  tipologie di orologi ( orologio, timer, meridiana, clessidra) e sulle risorse energetiche che li alimentano (elettricità, batteria, sole). Far fare una ricerca sull’argomento.

Attività
1.     Introdurre la linea dei numeri contenuta nell’intervallo 1 – 12. Inserire la linea dei numeri in un cerchio per ricordare la struttura dell’orologio. Somministrare ai discenti dei worksheet s su cui sia stampato un grosso cerchio. Chiedere ai discenti di inserire all’interno del cerchio i numeri così da riprodurre un orologio.

2.     Ricordare che la lancetta dei minuti (lunga e blu) punta sul 12, mentre la lancetta delle ore ( più corta e rossa) indica l’ora.  Somministrare dei worksheets che rappresentino orologi sprovvisti i lancette. Per ogni orologio scrivere un orario in formato digitale. I discenti dovranno disegnare le lancette delle ore e dei minuti nella posizione richiesta.


3.     .Fare creare ad ogni discente un orologio con un piatto di carta. Usando un perno, attaccare le lancette create dai discenti al centro del piatto. Questo orologio sarà poi impiegato in varie attività di rinforzo: ad esempio l’insegnante dice un orario e i discenti dovranno indicarlo sul proprio orologio.  Questa attività può essere adattata a attività collettiva: si divide la classe in due squadre. Quando l’insegnante dice un orario, il più veloce a realizzare lo stesso correttamente vincerà un punto per la propria squadra.

4.     Scrivere gli orari da 1 a 12 su delle cards. Ogni studente rappresenterà un numero ( scritto sulla card che dovrà tenere nascosta) e sarà pertanto disposto in cerchio. Ogni studente avrà il posto del numero che deve rappresentare.  Altri due alunni uno più alto dell’altro, rappresenteranno le lancette e saranno posizionato al centro del cerchio.
Domandare:

Who should be the minute hand? Why?
(il ragazzo più alto perché la lancetta dei minuti è quella più lunga)
Where should the taller child point to show 1 o’clock?
(fino a  12)
Where should the shorter child point? (sull’1)
5.     Chiedere ai discenti di indovinare quanto lungo è un minute. Ogni studente chiuderà gli occhi e poggerà la testa sul banco mentre  l’insegnante guarda l’orologio. Ogni studente alza la mano quando ritiene che il tempo previsto sia trascorso. Se la risposta sarà corretta lo studente sarà applaudito, in caso contrario ( in anticipo  o in ritardo) dovrà rimettere giù la mano. Mostrare ai discenti come la lancetta dei secondi scandisce un  minuto e riprovare lo stesso gioco.

WORKSHEETS


Lesson 2 - Telling Time: Half Hours
Vocabolario

digital clock
minutes
half hour
before  and after


Obiettivi

Imparare ad esprimere le metà delle ore.
Introduzione all’uso dell’orologio digitale.

Background
Discutere le differenze fra I due orologi: digitale and analogico.
Discutere le differenze fra le lancette delle ore e quelle dei minuti.
Discussione sulla frazione ½.
Mostrare le 4 sull’orologio dimostrativo. Muovere la lancetta dei minuti scandendo le metà fino ad arrivare alle 6. I bambini contano scandendo i minuti.
Domandare:
How many minutes have passed? Where does the minute hand point?
Where does the hour hand point?
What time is it?

Scrivere 4.30 e half past 4 sulla lavagna. Continuare a muovere la lancetta dei minuti fino ad arrivare alle dodici. I bambini contano scandendo i 5 minuti.
Domandare:
How much time has passed? What time is it now?
Discutere I due modi di leggere I tempo alla mezz’ora.
Domandare:
Where is the minute hand at half past the hour?

Attività:
1.     Giocare a  "Time Concentration." Preparare delle cards che mostrano diverse ore e cards che ritraggono faccine di orologi corrispondenti agli orari usati. Girare le carte individualmente. Gli studenti possono giocare individualmente o in coppia. Uno studente giura due carte, cercando di far corrispondere all’orario indicato la faccina dell’orologio. Se le carte corrispondono, lo studente conserva la coppia; in caso contrario lo studente rimette le carte al loro posto ed inizia il turno del prossimo giocatore. Il gioco continua fino a che le coppie non sono tutte formate.  Il giocatore con più coppie vince.

2.     Rinforzo delle abilità di lettura dell’orario. Preparare delle cards con le faccine ritraenti le mezz’ora. Lo studenti dovrà abbinare le faccine all’orario corrispondente che sarà espresso nella forma di notazione standard o con le parole 'half past' the hour.

3.      Gi studenti dovranno creare la propria guida TV. Per ogni programma dovranno indicare il giorno, il canale e l’orario e disegnare la faccina dell’orologio che indica il dato orario.

WORKSHEETS


Lesson 3 - Telling Time: 5 Minute Intervals
Vocabolario


Obiettivi
introdurre gli intervalli di 5 minuti.
Insegnare ad esprimere gli intervalli di 5 minuti.
Insegnare ad esprimere i quarti di ora.

Discussione:
What are some important times in your day?
Far pratica ad esprimere gli intervalli di 5 minuti con la tecnica del choral drill ed individualmente.

Gli studenti puntano entrambe le lancette dell’orologio usato sulle 12.
Domandare:
What time does the clock show? 12:00
Gli studenti dovranno muovere le lancette dei oro orologi contando gli intervalli di 5 minuti fino ad arrivare alle 15.
Domandare:
What time is it now? 12:15
Scrivere 12:15 e  fifteen minutes after 12 sulla lavagna.
I bambini continueranno a contare identificando i quarti di ora. Scrivere in entrambe le forme tutti I quarti di ora.

Attività:
1.     Far disegnare agli studenti le lancette su degli orologi che rappresentino l’orario giusto. Correzione di gruppo per incoraggiare gli studenti all’autocorrezione. Worksheet

2.     Giocare a "What Time Is It?" Uno studente funge da town crier. Lui descrive l’orario: e.g. "The hour hand is on the three, the minute hand is on the 2. What time is it?" Gli altri studenti devono indovinare l’orario. Si può impiegare un orologio come supporto visivo.

3.     Discutere su ciò che gli studenti fanno ad una data ora del giorno. Gli studenti dovranno scrivere l’orario nella forma standard di notazione e disegnare l’attività corrispondente.


WORKSHEETS


Lesson 4- Telling Time: Two Ways to Read the Time
Vocabolario

minutes to


Obiettivi

Rinforzare le abilità di lettura degli interavalli di 5 minuti.
Insegnare a leggere i minuti che mancano per una data ora.


Discussione:
Discutere i due differenti modi di leggere l’orario e.g. 2:40 e 20 minutes to 3.


Attività :
1.     Preparare sets di 15 carte da gioco. Una carta ritrarrà un orologio ed indicherà l’orario nel format standard. Sulla card corrispondente l’orario sarà scritto nella forma "__ minutes to ___" Segnare un punto per ogni risposta corretta. La squadra con più punti vince.
2.     Mostrare l’orario su di un grosso orologio. Dividere la classe in due squadre. Ogni membro dovrà leggere l’orario indicato sull’orologio nei due differenti modi. Si segna un punto per ogni risposta corretta. Il team con più punti vince.  


Lesson 5 - Telling Time: Elapsed Time
Vocabolario

elapsed time

Obiettivi
 
Insegnare ad applicare le abilità di lettura dell’orario.
Introduzione a come determinare l’orario prima o dopo un intervallo di ora.
Introduzione a come determinare l’orario alla fine di un intervallo di ore e minuti.
Risoluzione dei problemi inerenti l’ elapsed time.

Discussione:

Discussione sull’importanza del saper leggere l’ elapsed time. Usare un orologio da dimostrazione per mostrare come la lancetta dei minuti compia un giro dell’orologio ogni 60 minuti  mentre la lancetta delle ore si muova da un numero  a quello successivo in modo tale che ogni ora la lancetta dei minuti punti sul 12, mentre quella dei minuti punti sul numero che indica l’ora.
Discussione sugli eventi del giorno facendo muovere agli studenti le lancette dei loro orologi indicando l’ora esatta.

WORKSHEETS

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